lunedì 25 ottobre 2010

Considerazioni sui volumi manga/ fumetti del 19/10/2010


Lo so, lo so, avevo detto che avrei fatto il post delle mie considerazioni sabato, ma per un motivo o per l'altro lo faccio oggi. Beh, poco male, l'impotante e che lo faccia no? XD

Cominciamo con il quinto volume di Zone-00. Come ho detto nel precedente post degli acquisti quest'opera di Kiyo Kyujyo mi piace decisamente di più di Trinity Blood, e uno dei motivi principali potrebbe essere il fatto che questo titolo e tutta farina del sacco dell'autrice (mentre in TB si occupava solamente dei disegni). Questo titolo è particolare, il primo impatto può essere quello di un manga caotico dove non si fa altro in ogni nuovo numero che inserire una quantità spropositata di personaggi. In realtà una volta che ci si è abituati, si riesce a collocare le vicende con più ordine e ha capire al meglio le relazioni tra i personaggi. L'autrice gioca molto sull'humour e sulla sensualità dei personaggi sia maschili che femminili, ma più che la sensualità lampante dei abilmente sviluppati fisici dei personaggi, essa gioca di più sulla sensualità dei gesti e del modo in cui i personaggi si pongono. Non manca certo l'azione e una buona dose di scene splatter. Non penso che questo titolo sia indicato per tutti, presumo possa essere indicato alle persone dai gusti particolari che amano le cose nuove e leggermente folli.

Decisamente adatto a tutti è invece Arcobaleno di Spezie che arriva al numero 5 di 11. Adachi io l'ho conosciuto proprio con questo titolo, infatti prima lo conoscevo solamente di fama ma non avevo mai provato niente di suo. Dopo aver letto molti commenti positivi su questo autore ho deciso di cominciare a provarlo con questo titolo seguendolo fin dal primo numero. Anche se non è una delle sue opere più famose Arcobaleno di spezie è sicuramente un titolo molto godibile, che mischia bene molti elementi come la genialità dei personaggi, la buffonaggine di altri, sentimento e una storia allegra e frizzante, dove non mancano scene di combattimento sempre molto spettacolari. Per essere Adachi un autore che punta molto sul suo punto forte ovvero il baseball, questo è un titolo veramente ben riuscito dove l'autore ha dimostrato ancora una volta di sapersi muovere anche in un ambiente come il Giappone feudale che non è propriamente il suo cavallo di battaglia. Sono veramente curioso di vedere come si svilupperà la trama, considerando anche il fatto che ogni volta l'autore aggiunge un piccolo tassello che preannuncia interessanti sviluppi.

L'ultimo volume di cui vi parlo, ma che in realtà è il primo che ho letto XP, è Vassalord. Allora cominciamo con il dire che non riesco a capacitarmi di come questo titolo sia pubblicato su una rivista shoujo quando l'intento subdolo dell'autrice e secondo me quello di creare una sbavosa storia yaoi XD. No allora, diciamo che il rapporto tra i due personaggi, uno un vampiro e l'altro un ex vampiro tramutato in cyborg è molto ambiguo, più di una volta i due si trovano in situazioni molto succinte che possono portate alla formulazione di pensieri sconci XD. Per il resto la storia si preannuncia molto interessante, anche perché sembra che sullo sfondo della relazione dei due protagonisti si muovono forze misteriose e molto potenti che regolamentano sia il mondo dei vampiri che quello degli umani. Troppo forte il personaggio di Rayflo che crea scene e situazioni al limite della sanità mentale XD, anche se in realtà sembra nascondere molto di più di quello che sembra, soprattutto da come si è concluso il primo volume il secondo sembra che inizierà con un interessante proseguimento di un flashback.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...