sabato 2 ottobre 2010

Considerazioni sui volumi manga/fumetti del 28/09/2010


Eccoci qui con il post dedicato alle mie impressioni sui volumi che ho acquistato lo scorso 28 settembre. Incredibilmente le mie previsioni si sono rivelate veritiere e dunque ho constatato che riesco ha leggere tutti i volumi che acquisto entro una settimana, non male XD. Inoltre questa mattina ho eseguito la mia prima guida su un autovettura come preparazione per la patente. E' stata un esperienza interessante, ho provato una sensazione stranissima ha controllare io il veicolo invece di essere il passeggero. Tuttavia ho ancora molta pratica da fare ma mio cognato ha detto che mi aiuterà ^^. Ma passiamo a ciò per cui il post è stato realizzato X3. Come l'altra volta posterò i commenti nell'ordine con cui ho letto i volumi.




Questo volume l'ho comprato per fiducia all'autrice, che non conoscevo per la sua opera più famosa qua in Italia, ovvero "La clessidra" ma per aver apprezzato una sua più recente pubblicazione, ovvero "Piece". Questo volume unico che contiene al suo interno tre storie autoconclusive presenta le stesse caratteristiche che ho già riscontrato negli altri volumi dell'autrice, cioè la predisposizione per i personaggi solitari, il trattare condizioni di vita ed esistenziali dalla psicologia complicata e la realizzazione di storie d'amore delicate ma per certi versi incredibilmente profonde. Penso che se qualcuno volesse avvicinarsi alla Ashihara questo volume potrebbe rivelarsi molto utile per capire lo stile dell'autrice dal momento che in tre storie, quindi 3 capitoli esplica in modo chiaro quello che è il suo stile narrativo, nonché lo stile nello scrivere shoujo.
 




Masurao è un titolo particolare. Per certi versi ricorda leggermente G.T.O (Great Teacher Onizuka) di Toru Fujisawa per la sua particolarità di contenere al suo interno, studenti, teppisti, botte e mazzate XD. Tuttavia presenta anche delle caratteristiche uniche e anche parecchio originali, come per esempio far girare le disavventure del protagonista intorno al suo enorme fallo XD. Come ho detto nel post degli acquisti Masurao è un titolo che racchiude al suo interno, azione, umorismo, gag comiche e anche una leggera storia d'amore in quanto anche il teppista più violento ha un cuore sensibile ^^. In questo numero comincia finalmente il torneo che decreterà l'uomo più forte della città, e più nello specifico comincia quella che possiamo definire l'eliminatoria in quanto solamente 8 uomini potranno giungere alla finale vera e propria. Yamato dunque si trova nelle condizioni di dover fronteggiare avversari a destra e a manca per potersi ritagliare un posto in finale, il tutto con addosso solamente un Fundoshi (perizzoma maschile giapponese). Si preannunciano sfide interessanti XD.




Primo approccio assoluto con Waki Yamato, l'autrice della famosissima serie "Una ragazza alla moda". Approccio più che positivo ^^, il primo volume mi è piaciuto tantissimo. La Yamato ha senza ombra di dubbio il sistema più strampalato per raffigurare la virtuosità femminile XD. La sua protagonista femminile è assolutamente fuori da ogni logica. Costretta dal padre a crescere come uomo una volta che le viene data la possibilità di ritornare femmina per via della nascita di un neonato maschio rimane sconvolta e si rifiuta di accettare la sua femminilità XD. Seguiranno una serie di pazze vicende in cui Shino (la protagonista) farà di tutto per fuggire dalla casa paterna e arrivare a New York dove grazie ad Irving uno straniero che Shino conosce un pomeriggio e che diventerà presto il co-protagonista maschile, le donne hanno maggior libertà e possono addirittura svolgere lavori in proprio. Una serie che si preannuncia veramente interessante. Uno shoujo romantico in cui prevale l'umorismo e la mascolinità della protagonista XD.




Penultimo numero per Ayashi no Ceres lo shoujo mitologico della bravissima Yuu Watase. Numero ricco di emozioni, in cui finalmente otteniamo risposte a vari interrogativi che ci hanno accompagnati per tutta la storia e dove vediamo finalmente la reale forma del velo tanto agognato dalla dea Ceres. Un volume ricco di drammaticità in cui ancora un volta la crudeltà e la follia degli uomini la fanno da padrone. In questa serie la Watase ci ha dimostrato come anche il personaggio all'apparenza più malvagio sia solamente un uomo come tutti gli altri ma che persegue obiettivi diversi e che molte volte per essere realizzati possono causare la sofferenza di altre persone. In questo volume inoltre possiamo finalmente leggere il passato di Ceres e di come le vicende che sono accadute abbiamo condotto i personaggi a questa crudele battaglia contro il capostipite, antico marito della dea. Inoltre a fine volume abbiamo un interessantissimo ritorno di un personaggio che nell'ultimo numero ricoprirà senz'altro una posizione molto importante (non faccio spoiler, anche se penso che abbiate capito tutti a chi mi riferisco X3).




Ed è già il secondo volume per Nodame Cantabile il Josei più divertente del momento XD. Questo titolo mi sta piacendo tantissimo, ne avevo sentito parlare benissimo sul sito dello SMO, e convinto ho deciso di seguirlo e non me ne sono pentito minimamente...almeno per il momento XD. In questo numero viene introdotta la figura di Holstein, in arte Stresemann un famosissimo direttore d'orchestra tedesco. Ma a dispetto della figura che gli studenti del conservatorio erano soliti conoscere dalle riviste e dalla sua fama, costui sembra essere solo un vecchio maniaco, interessato alle giovani studentesse e dalla personalità alquanto bizzarra. Nel frattempo la pazza Nodame continua nel suo intento di creare una meravigliosa, e duratura storia d'amore col sempai Chiaki cosa che a quest'ultimo ovviamente non interessa affatto. Chiaki è invece intenzionato a fare domanda per cambiare corso da quello di pianoforte a quello di direzione d'orchestra dopo aver finalmente deciso la strada da percorrere. Ma Holstein non approva la sua richiesta avendo il dente avvelenato con il maestro di Chiaki, Viera. Si prospettano dunque periodi difficile per il povero sempai che oltre a doversi preoccupare del nuovo insegnante deve anche cercare di limitare il più possibile le invasioni di Nodame nella sua vita privata, nonché nel suo appartamento XD.




Aimé ultimo numero per Seiho High School Men's che si conclude questo mese con il volume 8. Dico aimé, perché questa serie l'ho veramente apprezzata, non conoscendo la izumi per il suo precedente lavoro "Ma quando mai?!" questa serie ha avuto su di me un bellissimo impatto. Molto interessante è stato da parte dell'autrice creare uno shoujo raccontato dal punto di vista dei ragazzi. Un particolare che è diventato il punto di forza di questo manga che ci ha mostrato che quando un ragazzo è innamorato non è poi così diverso di quando è la ragazza ad innamorarsi per prima. Questo ultimo numero è rimasto sull'onda dei precedenti aggiungendo un'ultimo momento di suspance prima della rivelazione finale. Finale che devo dire mi è piaciuto perché si è abbinato molto bene alla narrazione. Molto apprezzata anche la oneshot contenuta nel volume. In questo modo ho potuto conoscere anche altri aspetti dello stile dell'autrice come un leggero tocco di Mature.

Anche questa volta ho scritto un romanzo X3

Alla prossima -_^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...