domenica 4 settembre 2011

Game of Thrones e The Borgias


Nelle ultime settimane ho avuto modo di guardare una serie tv che rimandavo da tempo e di finirne un'altra. La prima serie che ho visto per intero e di cui ho rimandato la visione per diverso tempo è stata Game of Thrones, tratta dalla serie di romanzi di George Raymond Richard Martin, Le cronache del ghiaccio e del fuoco.





Devo dire che mi è piaciuta molto, e non vedo l'ora che arrivi la primavera del 2012 per vedere la seconda stagione (della quale si spera arrivini gli episodi sub ita in tempi brevi) ^_^. Non conoscendo la serie di romanzi, se non per fama, posso solamente commentare la serie tv in se (anche se conto di recuperare i libri in tempi brevi). Molto ben strutturata come personaggi, situazioni ed eventi, inoltre gli splendidi panorami sono una gioia per gli occhi *__*. Forse un po' troppo fan service collocato qua e la durante le puntate ma ormai conoscendo la HBO avrei dovuto aspettarmelo :P. Sono rimasto sorpreso per la fine della prima stagione, pensavo che Ed Stark sarebbe stato il protagonista incontrastato dell'intera vicenda e invece la situazione ha preso una piega del tutto differente dalle mie previsioni. Non sopporto nel modo più assoluto Joffrey, io lo collocherei su un rogo seduta stante, ma ammetto che anche qualche tortura non sarebbe male (spunta il suo lato sadico). Immagino comunque che in futuro la pagherà e questo mi provoca un grande piacere. La regina Cersei è un'altra che sopporto poco, con le sue risposte saccenti e quell'aria da schiaffi (ne gliene tirerei volentieri qualcuno). Ha voluto fare tanto la gradassa con Ed e suo marito il re Robert ma poi quando il figlioletto bastardo ha cominciato a mostrare tendenze alla pazzia e alle decisioni avventate si è resa conto che d'ora in poi avrebbe avuto una bella gatta da pelare tra le mani. Daenerys promette bene come personaggio, ha un carattere forte a differenza di quello che si potrebbe pensare, inoltre adesso con i suoi tre draghetti da compagnia potrebbe portare interessanti sviluppi nelle vicende.

L'altra serie che ho invece finito, infatti mi mancavano tre episodi da guardare è stata The Borgias.

 





Una bella serie, con qualche alto e basso ogni tanto ma molto piacevole. Jeremy Irons mi paice come attore, inoltre ho notato che interpreta bene i ruoli da tutore o come guida per gli altri e devo dire che le varie macchinazioni e trame del Papa Alessandro ha saputo renderle piuttosto bene. Cesare è il personaggio più duttile all'interno della vicenda in quanto svolge i più svariati compiti e porta avanti in solitario o con l'aiuto di Micheletto i suoi piani e le sue strategie. E' piuttosto subdolo in certe occasioni ma non c'è dubbio che abbia anche una mente molto arguta. Per quanto riguarda Juan invece lo vedo un po' sfondo, come dire mantiene compatta l'accozzaglia dei membri Borgia ma le sue gesta non mi sembra che abbiano portato grandi sconvolgimenti nella trama, forse qualcosa verso le ultime puntate con l'arrivo di re Carlo di Francia ma comunque su mosse di altri. Lucrezia invece non mi è dispiaciuta, ha un po' la tempra di suo fratello Cesare, affasciante e ammaliante quando serve e micidiale quando ne conviene. Le sue mosse le ha gestite bene. Vedremo ora come si svilupperanno le cose nella seconda stagione anche questa attesa se non erro per la primavera 2012. 



Restando sempre in tema Borgia l'altra serie omonima ma di produzione Francia-Germania ricomincerà a essere trasmessa su Sky Cinema 1 a partire da verndì prossimo 9 settembre con gli episodi 2-3, com mia grande felicità a dispetto delle prime voci che la davano per novembre. I primi due episodi trasmessi in anteprima il 10 luglio sono stati replicati lo scorso 2 settembre, mentre come ho detto i nuovi episodi arriveranno venerdì 9.

3 commenti:

  1. GoT è sicuramente una bella serie, e se in futuro ti verrà la voglia di leggere i libri, ti assicuro che sono altrettanto belli. I Borgia invece l'ho abbandonato a pochi episodi dalla fine: non mi ha convinto. Nonostante la bravura di certi attori (Jeremy Irons e l'attore che fa Cesare fra tutti) la trama mi è sembrata un po' troppo raffazzonata. Magari lo recupero a serie completa.
    Mr.Y

    RispondiElimina
  2. GoT è veramente ben fatta mi ha subito conquistato, e non vedo l'ora di leggere i libri, anche per sapere come proseguono le vicende.
    I Borgia devo ammettere che non mi è dispiaciuta ma come ho detto ha avuto degli alti e bassi e in alcuni momenti ho pensato anche io che le cose siano state trattate con un carta velocità, magari un maggior numero di episodi avrebbe reso di più. Staremo a vedere come sarà la seconda stagione. 
    Sono invece molto curioso per la versione francese- tedesca dei borgia di cui domani verranno trasmessi gli episodi 3 e 4. Come impostazione è piuttosto differente da quella dello Showtime e si preannuncia interessante.

    Alex

    RispondiElimina
  3. I LIBRI I LIBRI LEGGI I LIBRI delle cronache del ghiaccio e del fuoco, meravigliosi q.q

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...