martedì 7 febbraio 2012

Fisica o Chimica, veramente una bella serie!

Proprio in questi giorni è ricominciata su Rai4 una delle mie serie preferite degli ultimi anni Fisica o Chimica (Física o Química) creata da Carlos Montero. Si tratta ovviamente di una serie Teen Drama la cui trama gira intorno agli studenti dell'istituto Zurbarán di Madrid.

[caption id="" align="aligncenter" width="346" caption="Parte del cast di FoC"][/caption]

La serie ha ricevuto non poche polemiche in Italia (nooo, che strano!) e dopo le prime due stagioni sembrava che non l'avremmo mai più rivista. Ringrazio invece di cuore Carlo Freccero (attuale direttore di Rai4) per aver vinto la battaglia di molti ed aver riproposto al pubblico italiano le nuove stagioni.
Personalmente non me ne frega niente di quello che pensano gli italiani ignoranti e bigotti su questa serie, perché se veramente vogliono far vedere qualcosa di diseducativo e volgare ai loro figli basta che accendono la televisione su qualsiasi canale e si riterranno soddisfatti.

FoC è a mio parere una bellissima serie, si certo ce ne sono a centinaia di telefilm che si concentrano sulla vita degli adolescenti, ma secondo me poche mostrano come realmente sono i ragazzi al giorno d'oggi, immersi nelle esplosioni dei loro ormoni, tra sesso, droga, alcohol, delusioni amorose, omofobia, suicidi ecc. Questa serie mostra tutto questo ma non nel modo "Volgare" o altro con cui è stata definita, mostra la verità, verità che certe persone fingono di non accettare, indossando una maschera e facendo finta di credere che certe cose non potranno mai capitare al proprio figlio. Ma io mi chiedo "voi conoscete veramente vostro figlio" sapete cosa prova? quali tristi pensieri pensa magari alla sera al buio nella sua stanza? come affronta una vita sempre più meschina e con altrettante persone della stessa categoria?
Secondo me, prima che gli adolescenti questa serie la dovrebbero guardare i genitori o ancora meglio genitori e figli insieme, si aprirebbero più dialoghi.

La terza stagione poi la attendevo da tempo, perché viene introdotto un personaggio veramente carismatico che riscalderà finalmente il cuore di Fer ovvero David. E' bello vedere come due caratteri completamente diversi possano creare insieme una grande storia. Proprio nella puntata di oggi è stato presentato David e bisogna dire che a fine episodio ha subito lasciato il segno, almeno su Fer sì ^o^ (chi ha visto la puntata sa di cosa parlo xP).

[caption id="" align="aligncenter" width="280" caption="David, interpretato da Adrián Rodríguez"][/caption]

Sinceramente devo dire che è bello vedere un po' di felicità almeno per una volta tra una coppia di ragazzi, poiché tutti sappiamo che le storie omosessuali nel cinema sono vittime dell'ormai consolidato cliché dell'eterna tragedia, oh mai una coppia che si salva, eh? immancabilmente uno dei due deve morire ^_^''.

Quindi venendo ai soldoni, FoC è una serie che io consiglio a tutti, e sopratutto come ho detto prima agli adulti, ancora meglio se genitori, guardatevela e non ve ne pentirete.

Vi lascio con il videoclip della sigla originale della serie interpretata dai Despistaos.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...