mercoledì 26 settembre 2012

Anteprima Renbooks - Barba di Perle di Nathanielle

Quello di oggi è un post decisamente particolare, un'esclusiva che vi porto concessami dalla Renbooks, neonata casa editrice sul mercato italiano ma che ha già saputo far parlare parecchio di se, proponendosi come portavoce delle pubblicazioni LGBT nel nostro paese.

Tutto è cominciato ieri sera quando mi è arrivata una mail da parte di Nino Giordano e Fabio Freddi di Renbooks in cui mi comunicavano che ero stato scelto tra 5 blogger per presentare sul mio blog l'anteprima di un volume che dovrebbero pubblicare a breve. "Apriti o cielo" ero in totale fibrillazione nonché immensamente riconoscente per questa opportunità, grazie ragazzi T^T.



Sono quindi lieto di presentarvi l'anteprima delle tavole di Barba di Perle opera di Flavia Biondi in arte per l'appunto Nathanielle. Questo titolo nasce come web-comics di cui un'anteprima era già stata proposta dalla stessa Renbooks nell'ottobre dello scorso anno a questo link ma presto potremo vederlo in versione cartacea. La Ren ci sta appunto lavorando e quelle che vedrete di seguito sono 3 tavole delle prove di grigio e 5 dell'impostazione del lettering.
Ammetto che Nathanielle, come successe alla Renbooks a suo tempo, è stata una piacevolissima scoperta, l'autrice propone per prima cosa uno stile decisamente accattivante e sentitamente personale. Come vedrete dalle illustrazioni ricorre a un tratto spesso e carico che molti potrebbero definire grossolano, io invece lo trovo squisitamente essenziale e di forte impatto. Il gioco di "pieni e vuoti" che realizza conferisce comunque spessore all'illustrazione benché in queste prime tavole per esempio non vengano usate altre tonalità a parte il b/n, inoltre gli elementi sono immediatamente riconoscibili, come la cattedrale di S.Maria del Fiore e il Campanile di Giotto di Firenze che vedere nella prima tavola. Vorrei porre poi la vostra attenzione sui volti dei personaggi, che ritengo nella loro essenziale tratto grafico decisamente più espressivi di molti disegni soffocati dai particolari, grazie a semplici elementi come una goccia di sudore e un occhio spalancato può esprimere stupore e preoccupazione e con il semplice ausilio di tratti convergenti può simulare un gesto deciso e affrettato anche senza l'utilizzo di onomatopee.

Uno stile insomma che punta molto sul tratto che va a sostituire egregiamente del testo, oserei dire. Ma ho parlato anche fin troppo, questa è un'anteprima e io sto già stilando uno sproloquio XD. Vi lascio il link al blog dell'autrice, visitatelo troverete altri esempi del suo stile grafico.

Ringrazio ancora tantissimo i ragazzi di Renbooks, come sempre bravissimi. Continuate così! *w*

Vi lascio alle tavole di Barba di Perle, godetevele!

[nggallery id=3]

 

2 commenti:

  1. ohhh, tu sei troppo professionale, io invece scasino sempre quando scrivo, sopratutto quando devo fare qualcosa di serio come questa presentazione...
    in ogni caso bravo bravo, bel post!
    io sono curiosissima di leggere il fumetto *_*

    RispondiElimina
  2. E io che cerco sempre di non esserlo, alla fine finisco sempre per scrivere trattati di indipendenza XD. Tra l'altro scrivo quasi sempre di sera perché durante il giorno non posso per il lavoro quindi è già incredibile che ne esca sempre qualcosa di sensato e grammaticalmente corretto XD.
    Comunque grazie cara, troppo gentile come sempre! //_//
    Anche io non vedo l'ora di leggerlo, mi incuriosisce troppo! Sono sicuro che ci rivelerà delle splendide sorprese.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...