sabato 7 settembre 2013

La vita di Adèle di Julie Maroh, a ottobre in libreria

Volevo ricordarvi che ad ottobre uscirà in Italia per la Rizzoli Lizard la graphic novel campione di incassi in Francia: La vita di Adèle (titolo originale: Le bleu est une couleur chaude) di Julie Maroh.


Pubblicato nel 2010 in Francia dalla Glénat, l'opera ha vinto nel 2011 il premio Fnac al Festival di Angoulême e si è guadagnata nel 2013 una trasposizione in film che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes dello stesso anno. In Italia il film arriverà nelle sale in autunno.


Di seguito in breve la trama dell'opera (gentilmente concessa da Mangaforever):


La 15enne Clémentine in un normale pomeriggio incontra una ragazza dagli occhi e dai capelli blu. Da allora la visione invaderà per mesi i sogni dell’adolescente. Ma la sua non è solo una storia d’amore: c’è anche vergogna, negazione, rabbia, insicurezza: in un mondo impregnato di pregiudizi, vivere la propria omosessualità alla luce del sole può essere una scelta insostenibile e condurre a una fine tragica.




Il volume della Rizzoli di 160 pagine, brossurato con alette, avrà un formato 17×24 e costerà 16 €.


Lo stile grafico delle Maroh mi piace moltissimo, molto morbido e vaporoso si mantiene a metà strada tra il realistico e lo stilema classico del fumetto, creando atmosfere particolarmente sognanti e idilliache. I personaggi presentano tratti fisiologici abbastanza realistici concentrati soprattutto nel volto, anche se qualche volta risultano quasi alieni e leggermente androgeni. L'uso del colore principalmente acquerellato si mantiene su tonalità particolarmente leggere, sfruttando quasi al massimo la scala dei grigi con l'aggiunta di elementi colorati dove necessario (come per esempio il blu per i capelli di Emma, la ragazza misteriosa).


Come anticipato dalla trama il volume tratta argomenti molto delicati come l'omosessualità e l'accettazione di se stessi, ma è anche una storia di crescita e maturazione, che si concentra sulle difficoltà di una relazione di coppia tra persone dello stesso sesso in una società ricca di pregiudizi dove l'amore alla luce del sole viene quasi visto come un crimine e un aberrazione.


Sono molto contento che un opera come questa della Maroh arrivi nel nostro paese, sono tutti piccoli passi per realizzare un progetto più grande, aprire il nostro paese a nuove prospettive e creare le basi per un migliorare la comunicazioni di argomenti una volta (e ancora adesso) considerati tabù. Spero che anche il film abbia una buona distribuzione nelle sale italiane e che non subisca brutali censure da parte dei media.

2 commenti:

  1. non lo conoscevo proprio ma sembra davvero bellissimo. mi piacerebbe prenderlo, spero di riuscirci anche se il prezzo è davvero altino... speriamo in un aumento improvviso e consistente delle mie finanze XD

    RispondiElimina
  2. Allora mi fa piacere che adesso tu l conosca ;)
    Spero che le tue finanze possano migliorare ci sono tante pubblicazione che valgono veramente la pena di essere lette. Incrocio le dita per te ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...